LANGUAGE

Cerca nel blog

Laboratorio MULTINAZIONALI E AGROBUSINESS al World Vegan Day 1 Novembre

Cena del 31 ottobre tutto esaurito già da 2 settimane prima dell'evento.
Venite a trovarci al World Vegan Day Firenze 2017 #WVD2017
Il 1° Novembre 2017, dalle ore 9:00 alle 21:00 presso l'istituto alberghiero Buontalenti, Via San Bartolo a Cintoia, 19/a - Firenze - Zona Isolotto.

Vi segnaliamo in particolare dalle ore 14 alle ore 15 l'appuntamento con Massimo Filippi, animatore dell’associazione Oltre la specie e  autore anche di “Questioni di specie”.

Dalle ore 19 alle 20 il laboratorio MULTINAZIONALI E AGROBUSINESS a cura di Agripunk
Conosci quello che mangi? Sai da dove viene? Sai chi lo produce e come?
Laboratorio per ri-conoscere le multinazionali, gli alimenti trattati, i vegetali ibridi, ogm e brevettati. 
Per sapere cosa evitare, cosa è meglio autoprodurre.
Per riconoscere il selvatico dal manipolato e per capire perchè (spesso) l'agricoltura e (sempre) l'allevamento causano l'avvelenamento della terra.
Porteremo qualche prodotto banale di uso comune e diffuso (acqua, succhi di frutta, latte vegetale e quello che ci viene in mente), lo faremo girare tra di voi con il marchio coperto, chiedendovi di riconoscere se secondo voi è di una multinazionale oppure no. Poi vi sveleremo l'arcano!
Poi porteremo frutta, verdura e semi sia presi dal supermercato che dal contadino oppure di piante selvatiche per farvi vedere le differenze per spiegarvi qualcosina su ibridi, trattamenti e ogm.
Non mancherà la questione animale ponendo a confronto foto di animali modificati (broiler, mucche "da latte", maiali "da ingrasso" ) e foto di animali liberi e/o selvatici per farvi cogliere le differenze e spiegarvi brevemente tecniche d'ingrasso, allevamento, costrizioni e genomica
Agripunk è un rifugio per animali liberati da allevamenti, da violenze, dalla macellazione.
E' un rifugio che accoglie chi si ribella a questo sistema che promuove lo smembramento dei corpi umani e non umani.
Ma è anche un posto dove ognuno di questi individui liberati porta con se una testimonianza che viene approfondita per apprendere al meglio il funzionamento del sistema specista, fascista, razzista, capitalista per poter escogitare delle forme di resistenza allo stesso sistema.
E questa testimonianza la porta anche il luogo stesso sul quale sorge questo rifugio: un ex allevamento intensivo di tacchini "da carne".
Altra attività di questo posto è quella di recuperare semi antichi, semi tradizionali, semi non trattati per coltivare piante che si integrano con l'ambiente selvatico in cui è immerso, che donano cibo per chi lo abita e regalano semi prolifichi per l'anno che verrà o per scambiarli e regalarli aumentando la loro diffusione.
Alle 20 Desirée (Agripunk) converserà con Marco Reggio (Oltre la specie) di Resistenza Animale, proponendo il libro di Sarat Colling Animali in rivolta. Confini, resistenza e solidarietà umanaa cura di feminoska e Marco Reggio (evento suffascbuk).



Evento suffessbuk